AMAZON e contenuti adv

amazon
amazon

Amazon: cosa le aziende dovrebbero sapere per sfruttare al meglio questa piattaforma

Top global brand, leader nel commercio elettronico, luogo privilegiato di info commerce, astro nascente del marketing digitale. Amazon, capace di innovare in molti altri settori oltre a quelli descritti, sfugge alle interpretazioni semplicistiche.

Ma cosa è importante sapere per le aziende che desiderano investire sulla piattaforma? 

Anzitutto considerare l’approccio come parte integrante della presenza sui vari marketplace e all’interno di una strategia di presidio digitale e distribuzione digitale che sfrutti tutte le opportunità.

In secondo luogo, utilizzare gli asset della piattaforma per ricavare insight su cui poggiare la propria strategia o attivare la propria presenza.

Più nello specifico, è possibile categorizzare l’attività in 3 macro aree:

-          Marketplace Insight: Monitoraggio dei trend di ricerca e di vendita, del posizionamento organico e delle performance pubblicitarie grazie all’immenso mole di dati della piattaforma

-          Marketplace Optimization: Amazon usa il proprio algoritmo per determinare se e quanto i prodotti del brand sono rilevanti per i clienti. La definizione e il miglioramento della propria presenza organica vanno gestiti con una politica di contenuti e asset differenzianti

-          Marketplace advertising: riguarda le attività di pubblicità per trovare, attrarre e coinvolgere gli utenti Amazon in qualsiasi fase del processo di acquisto. Nell' immagine sottostante una mappatura delle possibili alternative.

remaz