INMEDIATO MEDIAPLUS PARTECIPA AL PROGETTO BRANDING E-VOLUTION

Branding Evolution
Branding Evolution

"Branding e-volution", dati e strumenti di misurazione come asset per la Marca

Si è concluso il progetto di ricerca Branding e-volution nato dalla collaborazione tra UPA e la School of Management del Politecnico di Milano che ha visto la partecipazione di attori chiave della nostra industria e di Inmediato Mediaplus.

La ricerca estensiva condotta su imprese e player attivi nel mondo della comunicazione ha consentito di analizzare al meglio sfide e opportunità con cui si confrontano le marche nell’era (digitale).

Le riflessioni hanno offerto un contributo tangibile sui temi legati al branding, all’uso dei dati e più in generale alle strategie di marketing (digitale) adottate dalle imprese e dagli operatori della filiera.

La presentazione dei principali risultati e delle evidenze più significative è avvenuta nel corso di due eventi - il 24 settembre 2020 e il primo ottobre - che hanno visto la partecipazione di numerosi esperti del settore.

Nel corso del secondo appuntamento sono stati presentati i risultati della ricerca con l’obiettivo di dare risposte concrete e di definire lo stato della digitalizzazione delle imprese italiane. Inmediato Mediaplus si è resa protagonista con uno speech dal titolo “Branding o performance? Scegliamo la Rilevanza. Mediaplus e UBI Banca si raccontano”.
 Il dibattito è stato moderato da Giuliano Noci, Prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico, ed ha avuto come protagonisti Enrica Piccioni, Communication & Digital Marketing Professional UBI Banca, e Vittorio Bucci, CEO & Partner Inmediato Mediaplus.

Nello speech è stata approfondita la tematica della dicotomia tra branding e performance, portando alla luce evidenze e spunti che hanno dimostrato come queste due attività non siano affatto esclusive, ma, anzi, attraverso l’utilizzo corretto dei dati possano perfettamente complementarsi e coesistere generando risultati significativi rispetto a qualsiasi obiettivo di business.

Vittorio Bucci ha raccontato l’approccio di Inmediato Mediaplus dettando alcuni principi chiave per una strategia vincente e in grado di contaminare dati, media e creatività. A supporto di questa tesi è stato portato il caso di Ubi Banca; Enrica Piccioni ha, infatti, raccontato la campagna “Ricariconto” evidenziando come la personalizzazione delle creatività basate sui dati (fondamentali quelli di prima parte) abbiano generato ottime performance di brand e di business.

Qui è possibile trovare il video integrale dello speech e il documento presentato.