Branding Evolution
Branding Evolution

Progetto "Branding E-volution"

Serviceplan, insieme ad altri importanti partner, ha il piacere di supportare l’iniziativa “Branding e-Volution”, nato della collaborazione tra UPA, l’Associazione che riunisce i più importanti investitori italiani in pubblicità e comunicazione, e la School of Management del Politecnico di Milano. Il progetto, avviato nell’autunno del 2019, si propone di mettere al centro del dibattito il tema dell’evoluzione della marca nell’universo digitale, per offrire al mercato un contributo concreto e innovativo alla comprensione delle criticità e delle possibili opportunità di sviluppo delle marche nell’ecosistema digitale.

L’iniziativa si articola in due fasi di ricerca e la seconda sarà presentata in tre distinti eventi, il 10 e il 24 marzo a Milano e il 28 maggio a Roma.

Gli obiettivi che emergono per la loro maggior rilevanza sono:

•            indagare qual è il ruolo della marca oggi, tenendo conto dei cambiamenti che hanno investito il mercato e i consumatori;

•            analizzare le nuove modalità di costruzione del brand, mettendo in evidenza il ruolo della comunicazione e, in particolare, dell’advertising digitale;

•            definire il contributo della brand equity alle performance di marketing, costruendo un sistema di misurazione più adatto a fissare il raggiungimento degli obiettivi di business di medio-lungo termine.

Tra gli altri partner a supporto del progetto si ricordano GroupM, Integral Ad Science, Nextplora, Rai Pubblicità, Sensemakers, Teads e Webads.

Responsabili scientifici sono Vittorio Meloni, direttore generale UPA, e Giuliano Noci, Ordinario di Marketing e Prorettore delegato del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano; Alberto Vivaldelli (UPA), Nicola Spiller e Virginia Giudici (Politecnico di Milano) sono Responsabili della ricerca.